Qualche cenno sull'argomento:
TUTOR DELL’APPRENDIMENTO e ADHD TUTOR
Il tutor dell’apprendimento opera con studenti con e senza difficoltà specifiche di apprendimento, per favorire la creazione di un metodo di studio personalizzato e la conquista dell’autonomia.
E’ un operatore in grado di trovare le strategie più adatte ad ogni singolo alunno e in grado di fornirgli gli strumenti più adeguati.
Il tutor dell’apprendimento interviene anche con strumenti informatici, quando lo ritiene opportuno, per promuovere la facilitazione nei processi di apprendimento e guidarlo verso l’apprendimento autonomo. Non si limita allo svolgimento dei compiti, ma promuove la valorizzazione delle reali potenzialità di ciascun allievo attraverso tutte le strategie metodologiche e didattiche che padroneggia.
E’ in grado di differenziare i vari percorsi possedendo le competenze specifiche per progettare, gestire e valutare gli interventi di tutoraggio. Il tutor offre dunque varie opportunità di scelta metodologica e insieme allo studente stabilisce la metodologia più adatta, collabora con genitori e insegnanti attraverso incontri periodici. Il tecnico dell’apprendimento oltre a conoscere la strumentalità di base di ogni apprendimento, possiede le conoscenze per guidare non solo ad una buona acquisizione delle strategie, ma anche dei contenuti, per comprenderli, usarli e riutilizzarli, in modo strategico e interdisciplinare per giungere al successo scolastico, evitando dispersione e rinunce e soprattutto favorendo lo sviluppo positivo della personalità.
La Cooperativa L’albero a colori propone percorsi di tutoraggio con la collaborazione delle dr.ssa Cerina.
L’inizio del tutoraggio è sempre preceduto da un colloquio con uno o entrambi i genitori, per la conoscenza delle difficoltà di studio rivelate durante tutto il percorso scolastico, sia a casa che a scuola. Il primo incontro con l’alunno verterà sulla conoscenza della metodologia di studio utilizzata. Nel caso fosse necessario potrebbero essere somministrati dei test didattici per individuare elementi quali il livello di partenza e la modalità di memorizzazione, in modo da poter scegliere l’ intervento più adatto e stabilire il percorso metodologico- didattico più appropriato. Il tutoraggio può avere durata variabile , in genere con frequenza costante, settimanale, per consentire una buona acquisizione della metodologia presentata dal tutor e renderla attiva. Il tutor è disponibile a uno o più colloqui con gli insegnanti al fine di comunicare loro il percorso di tutoraggio intrapreso e creare una buona collaborazione tutor- scuola-famiglia per superare insieme le difficoltà incontrate dall’alunno attraverso delle strategie comuni.
Nella Cooperativa è presente inoltre una ADHD Homework Tutor®, dr.ssa Ilaria Poletti ovvero una figura professionale che affianca bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie. Specificamente formato per aiutare i bambini con disturbi di attenzione/iperattività attraverso metodologie didattiche più significative e la presa in carico di aspetti emotivo-relazionali e comunicativi, questa educatrice aiuta anche i bambini con semplici difficoltà attentive e di concentrazione.