La Cooperativa L’albero a colori mette a disposizione le professionalità della sua èquipe per progettare insieme alle scuole i corsi, i laboratori ma anche le supervisioni più adatte alle diverse esigenze di formazione.
Il servizio intende offrire ai docenti la consulenza di professionisti esperti nella formazione educativa, psicologica, psicomotoria e didattica.
Si possono organizzare corsi di formazione per offrire agli insegnanti  strumenti pratici e utili ma anche aggiornamenti teorici.

 

I corsi di formazione e aggiornamento possono essere svolti presso i locali della Cooperativa (in base al  numero di iscrizioni) oppure presso i locali dell’Istituto Scolastico.

Le tematiche vengono concordate con l’istituto. Il monte ore è concordato con la scuola, sulla base delle esigenze.

A titolo esemplificativo: didattica (progettazione, metodologie, strumenti), valutazione dell’apprendimento, motivazione allo studio, relazione educativa, gestione della classe, disturbi specifici dell’apprendimento, metodi di insegnamento, bisogni educativi speciali, psicomotricità, logopedia. Su richiesta, si organizzano corsi di formazione con diversi professionisti per dare un taglio multidisciplinare al corso.