Cos’è la psicoterapia di coppia? Quando e perché affrontarla?

La psicoterapia di coppia è un percorso che i partner decidono di intraprendere in una fase della loro storia di vita. Alla base di questa scelta possono esserci eventi significativi che possono portare ad una crisi o alla nascita di conflitti, come ad esempio difficoltà comunicative, divergenze sull’educazione dei figli, tradimenti e problemi relazionali con le rispettive famiglie di origine.

Le difficoltà che si manifestano all’interno del rapporto possono essere influenzate dalle esperienze di vita di ognuno dei membri della coppia, ripercuotendosi sul partner e sulla relazione stessa.

Nella terapia di coppia è possibile comprendere le componenti psicologiche che portano al conflitto e alla sofferenza relazionale, nonché individuale.

 

Le terapeute possono quindi aiutare la coppia a comprendere i propri bisogni e le proprie motivazioni, attraverso una nuova lettura delle problematiche relazionali e conflittuali. Esse non indicano i comportamenti o le scelte migliori da attuare, ma offrono uno spazio dove riflettere senza il timore di essere giudicati. Negli incontri viene incoraggiata una partecipazione attiva e consapevole dei partner nel pieno rispetto dei valori e degli orientamenti dei singoli individui.

 

Durante il percorso sarà possibile comprendere i motivi sottostanti alla scelta di iniziare la terapia anche quando le motivazioni di ogni partner sono differenti; insieme si cercherà di comprendere i bisogni e le sofferenze di ognuno che si ripercuotono sulla relazione di coppia, nonché le aspettative e gli ostacoli rispetto al percorso terapeutico.

Una terapia di coppia può portare ad un nuovo modo di stare insieme grazie alla maggiore consapevolezza delle proprie necessità, dei propri desideri e delle reciproche sofferenze. Oppure la coppia può giungere ad una nuova consapevolezza del cambiamento dei propri sentimenti o dell’impossibilità di conciliarsi con il partner, quindi decidere di interrompere la relazione partnerale.

 

All’interno della Cooperativa L’Albero a Colori la terapia di coppia è co-condotta dalla dott.ssa Giulia Boffelli e dalla dott.ssa Giulia Torelli, entrambe specializzate in psicoterapia sistemico-relazionale.

Gli incontri, della durata di un’ora e mezza-due ore, si svolgono ogni 3-4 settimane e prevedono la partecipazione della coppia. Durante il percorso potranno però rendersi necessari degli incontri individuali che verrano concordati e proposti a entrambi i partner.