ORIENTAMENTO

La Cooperativa L’albero a colori abbraccia la visione dell’orientamento come “modalità educativa permanente” e la inserisce perciò a pieno titolo nel contesto dell’educazione.  L’orientamento viene inteso come processo specifico che è possibile attuare attraverso interventi per ogni stadio evolutivo sia all’interno dei diversi contesti scolastici sia individualmente. In questa direzione l’orientamento si svolge in diversi ambiti:

  • formazione attraverso incontri educativi rivolti a genitori ed educatori per sensibilizzare alle problematiche della scelta
  • informazione per conoscere le diverse opportunità formative nell’ambito scolastico e professionale
  • consulenza specialistica per affrontare con i singoli soggetti e la loro famiglia il momento della scelta.

I LABORATORI DI ORIENTAMENTO

La Cooperativa L’albero a colori si occupa di orientamento partendo dal presupposto che educare i ragazzi alla scelta è un obiettivo utile non solo alla scelta della scuola, ma una competenza spendibile tutti i giorni.

I ragazzi che si trovano di fronte alla scelta della scuola sono anche adolescenti che vivono un’età segnata dal cambiamento: in poco tempo il corpo sta cambiando in modo drastico e imprevedibile, gli amici diventano sempre più importanti lasciando un po’ nell’ombra la famiglia e mille altre cambiamenti.
Ed è proprio in questo periodo che i ragazzi sono chiamati a compiere un passo decisivo come la scelta della scuola.
La proposta di laboratori specifici sull’orientamento risponde all’esigenza di lavorare con i ragazzi e i giovani adulti e di aprire uno spazio di riflessione sull’educazione a una scelta consapevole, della scuola secondaria e dell’università, ma anche del futuro lavorativo.
Gli incontri saranno organizzati cercando di venire incontro alle esigenze dei bambini-ragazzi e delle famiglie. Se attivati nelle scuole si concorderanno tempi e modalità di intervento con il Consiglio di Classe.

Se gli incontri avverranno  in gruppo, si lavorerà per favorire il confronto e il lavoro cooperativo.

Alla conclusione del progetto è previsto un colloquio individuale con i genitori e con il bambino-ragazzo, per discutere circa l’esperienza vissuta.

Per iscrizioni e informazioni, telefonare presso la segreteria al n. 0321-450520, oppure inviare una mail a: coop.alberoacolori@gmail.com Oggetto: iscrizione (o informazioni) Laboratori. La segretaria darà tutte le informazioni necessarie e/o vi metterà in contatto con il professionista responsabile del Laboratorio.

PROGETTI PER PRIVATI E PER LE SCUOLE

LABORATORIO ORIENTAMENTO – UN RITRATTO A COLORI

Il laboratorio Un ritratto a Colori vuole fornire ai ragazzi le tappe del processo decisionale volto alla creazione di un percorso formativo, elaborare insieme a loro un fascicolo personale contenente le informazioni relative alle loro potenzialità, attitudini e interessi.

Il laboratorio prevede i seguenti contenuti:

  • Accoglienza, spiegazione e condivisione del percorso decisionale, discussione dei propri sogni e interessi al fine di scegliere una o più tra le diverse figure professionali descritte sul sito dell’Istituto Formativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ISFOL)
  • Conoscenza di Sé in particolare delle proprie attitudini e potenzialità attraverso la somministrazione di test psicoattitudinali, degli interesse e del rendimento scolastico.
  • Confronto delle competenze personali (saper fare, saper essere) con quelle richieste dalle schede professionali scelte sul sito dell’ISFOL.
  • Restituzione nella quale vengono illustrati i risultati dei test psicoattitudinali.
  • Confronto delle proprie attitudini e potenzialità con i piani di studio delle scuole di istruzione superiore presenti  nel territorio.
  • Creazione di un progetto formativo personale attraverso l’elaborazione di tutte le tappe percorse.

Il progetto viene solitamente svolto nel periodo tra settembre e dicembre, per permettere la preiscrizione alle scuole (solitamente prevista per gennaio) secondo le seguenti modalità:

  • Incontro di presentazione ai genitori sul significato dell’orientamento scolastico e della formazione dei criteri basi per orientarsi nelle scelte
  • Quattro incontri per un totale di 8h
  • Colloqui individuali, della durata di mezz’ora, con ragazzi e genitori.
  • Eventuale raccordo con le insegnanti (su richiesta)

Destinatari:

ragazzi classe terza scuola secondaria di primo grado

Partecipanti:

  • gruppo da massimo 10-15 bambini
  • individualmente
  • all’interno della scuola, con un progetto strutturato sulla classe