“C’era una volta…”

parole che abbiamo sentito spesso la sera prima di andare a dormire…

La favola della buona notte è un momento magico, di contatto e dolcezza, in cui il rapporto tra il bambino e il genitore diventa speciale.

Noi della Cooperativa Sociale l’Albero a Colori vi chiediamo di tener vivo questo prezioso momento e vi consigliamo 5 libri da leggere durante le feste assieme ai vostri bambini.

 

Vita e Avventure di Babbo Natale (L. Frank Baum): dallo stesso autore de Il meraviglioso Mago di Oz, la storia racconta della nascita di Babbo Natale, dalla sua infanzia al primo giocattolo creato, fino al desiderio di voler dedicare la propria vita rendendo felici gli altri con i suoi doni. Un racconto commovente e fantastico.

 

Un sogno di Natale e come si avverò (Louisa May Alcott): dalla stessa autrice di Piccole Donne, il libro raccoglie tre storie dedicate al Natale, nelle quali non manca l’esaltazione del significato dello spirito Natalizio e il giusto lieto fine.

 

Il Natale sta arrivando! Una storia al giorno con Peter Coniglio (Beatrix Potter): Peter il Coniglio e le sue sorelline sono emozionati per l’arrivo del Natale! Il libro raccoglie 25 storie da leggere, dedicate ai più piccini ma che faranno tornare gli adulti bambini.

 

La bambina che salvò il Natale (Matt Haig): nel mondo sta scomparendo la magia e Babbo Natale ha molti problemi nel suo regno incantato dove le renne non volano più e gli elfi sono impegnati a scioperare e in riunioni sindacali. Ma il Natale si avvicina e il tempo va fermato affinché i regali vengano consegnati a tutti i bambini del mondo. Una ragazzina può aiutare Babbo Natale in tutto questo, perché ha un desiderio importantissimo che solo lui può esaudire. Dello stesso autore altri racconti magici natalizi:Io e Babbo Natale,Un bambino chiamato Natale

 

Le più belle storie di Natale (Gianni Rodari): Non poteva mancare una raccolta di storie e filastrocche a tema natalizio di Gianni Rodari, che ha dedicato la sua vita alla letteratura per l’infanzia. Tra i versi è possibile percepire la magia unica che caratterizza la festa più amata al mondo.